Il tuo 5x1000 vale

Stare meglio? Con Psyché si può!

Scrivi nostro il codice fiscale

Dove va il tuo 5x1000?

Come donare il tuo 5x1000

1. All’interno della tua Dichiarazione dei redditi

Nei modelli CU, 730 e UNICO cerca la sezione dedicata al 5 per mille.

2. Firma

nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...".

3. Scrivi

Il nostro codice fiscale: 97718780154

F.A.Q

Il 5 per mille è una forma speciale di donazione, proveniente dalla devoluzione di una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (l’IRPEF). Il contribuente può destinare il 5 per mille, firmando in uno dei 7 riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica). Oltre alla firma si può indicare il codice fiscale dell’organizzazione a cui si intende destinare la propria quota del 5 per mille. Tra le organizzazioni riconosciute dallo Stato, a cui è possibile destinare il 5 per mille, c’è anche la LILT. È consentita una sola scelta di destinazione.Il 5x1000 è una parte dell'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che può essere destinata ad organizzazioni non profit, enti di ricerca scientifica ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti. È possibile destinare il 5x1000 firmando in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione (730, CU e Redditi Persone Fisiche - ex UNICO) e indicando, nel medesimo riquadro, il codice fiscale dell’organizzazione a cui si intende destinare tale quota. Associazione Psyché è tra le organizzazioni riconosciute dallo Stato a cui è possibile destinare il 5 per mille.
Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi (presentando i modelli REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730). Tutti coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi ma ricevono il modello CU dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
Donare il 5x1000 non costa nulla! Semplicemente, una parte delle tue imposte sul reddito viene devoluta a sostegno della causa che più ti sta a cuore.
Assolutamente sì! Il 5 per mille non è un’alternativa all’8 per mille (destinato allo Stato o alle Confessioni Religiose) né al 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali, è un’opzione in più.
SCADENZE MODELLO 730: 30 settembre 2021 sia per il modello ordinario che per quello precompilato
SCADENZE MODELLO REDDITI PF 2021 (ex. Modello Unico): 30 novembre 2021 sia per l’invio cartaceo che telematico.
SCADENZE MODELLO CU (ex CUD): 31 marzo 2021 se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
Oltre a firmare nel riquadro dedicato al “Sostegno del Volontariato e delle Altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” è importante che ti ricordi di indicare il codice fiscale di Associazione Psyché: 97718780154.