artiterapie e laboratori multimediali


Arteterapia

L’arte terapia nasce dall’idea che le immagini artistiche possano aiutarci a comprendere chi siamo, a esprimere sentimenti e idee impossibili da comunicare a parole, ad arricchire la vita attraverso l’espressione di Sè. L’arte terapia è una terapia relazionale che usa in modo privilegiato e terapeutico le tecniche artistiche. L’arte terapia pone la sua attenzione al processo creativo e all’espressione attraverso i materiali artistici prediligendo il linguaggio dell’opera artistica come mezzo di comunicazione tra la persona e l’arte terapeuta.

Musicoterapia 

La musicoterapia può essere definita come una disciplina che, attraverso l’impiego del materiale sonoro-musicale e corporeo, in un ambito prevalentemente non verbale, induce effetti terapeutici che favoriscono il determinarsi di momenti riparativi delle funzioni del Sé, nei suoi aspetti di “comunicazione-relazione” e di   “affettività”, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione intra e interpersonale dei pazienti e di migliorare la qualità della loro vita.

Videoterapia e laboratori multimediali

Il mezzo audiovisivo e multimediale è uno strumento senza dubbio coinvolgente, in quanto pone i partecipanti in un ruolo attivo e creativo e permettono una maggiore analisi della propria situazione. Infatti, l’audiovisivo e più generalmente l’immagine, indipendentemente dal livello d’istruzione e di sviluppo psicologico della persona è in grado di trasmettere a livello immediato contenuti diversi che agiscono sia a livello cognitivo che emotivo. La comunicazione iconica unisce gli elementi simbolici con quelli evocativi, la dimensione razionale con quella irrazionale, il pensiero con l’emozione.

Danza-movimento terapia