interventi nelle scuole


I nostri interventi riguardano:

Incontri tematici rivolti ai genitori mirati a sensibilizzarli alle problematiche psicologiche e comportamentali più frequenti in età evolutiva tra cui i disturbi dell’apprendimento, le dipendenze patologiche (internet e sostanze), i disturbi alimentari, il bullismo e cyberbullismo. Tra gli obiettivi anche quello di offrire degli spazi di riflessione e confronto,  e alcune strategie per affrontare i problemi e rafforzare la collaborazione scuola-famiglia.

Sportello di Ascolto Psicologico aperto ad alunni, insegnati e genitori offre un sostegno individuale nel rispetto della privacy.

Laboratori per insegnanti e alunni e formazione per insegnanti 

Insieme alla famiglia, la scuola è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) degli alunni. Laddove il bambino e l’adolescente incontrano delle difficoltà nel proprio percorso di sviluppo, è a scuola che queste, con più probabilità, si manifestano, per esempio nei disturbi dell’apprendimento, nei comportamenti disfunzionali con compagni e insegnanti, nelle difficoltà relazionali. Il disagio scolastico è dunque un fenomeno complesso, che può essere, ma non necessariamente, legato alla scuola, riconducibile a variabili personali e sociali, come le caratteristiche psicologiche e caratteriali da una parte e il contesto familiare/culturale dall’altra.