La geografia delle emozioni

La Geografia delle Emozioni

Bologna – Sabato 18 aprile – ACCETTAZIONE

Chiara Ripamonti

Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi.  E’ importante riconoscere e gestire le proprie emozioni per migliorare il proprio sentire e di conseguenza le proprie relazioni in un respiro più ampio che può riflettersi anche sull’aspetto culturale.

Il Centro Temenos organizza questo incontro con la dottoressa Chiara Ripamonti, psicologa psicoterapeuta di Milano. Ricercatrice e docente presso l’Università Bicocca, che si terrà sabato 18 aprile a Bologna, presso la sala della Biblioteca “R. Ruffilli” dalle ore 15,00 alle 19,00. Il tema sarà l’accettazione.

L’accettazione è un sentimento articolato estremamente attuale nelle sue molteplici accezioni. Il sentimento dell’accettazione è uno tra quelli che caratterizzano il processo d’individuazione, e  verrà affrontato come il tema della saggezza.

Le declinazioni dell’accettazione che verranno proposte sono:

• L’accettazione di sé e del proprio limite, può essere sviluppata tenendo conto delle problematiche sociali e individuali coinvolte, si pensi all’assetto narcisistico che contraddistingue la società occidentale e le implicazioni che questo ha nelle dinamiche relazionali.
  • L’accettazione dell’altro e del diverso potrebbe essere declinato a partire dal concetto di Ombra e quindi come colui che diventa il contenitore involontario delle nostre proiezioni
  • L’accettazione della morte, che si collega ovviamente all’idea di limite,  potrebbe essere analizzata considerando tra l’altro l’antinomia tra il rifiuto e la normalizzazione della stessa oltre che i molti comportamenti controfobici che vengono attuati ben oltre il periodo adolescenziale
  • L’ accettazione dell’incertezza, a cui la realtà attuale ci costringe ma che è all’origine di molti disturbi d’ansia

Quota di partecipazione: €60,00 singolo incontro (+ € 20,00 per i nuovi soci)

Per studenti universitari: € 20,00 singolo incontro

Segue il programma dei primi sei mesi del 2015.

Calendario primo semestre 2015

Sabato  17 Gennaio                Piacere                Romano Madera

Sabato  21 Febbraio               Distacco              Fabrizio Petri

Sabato 14  Marzo                   Solitudine           Robert Mercurio