Franco Merlini

Franco Merlini psicologo psicoterapeuta di formazione psicoanalitica (iscritto  all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 184), vive e lavora a Milano. Dirigente Psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, Direttore Scientifico della Scuola di Psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico”, docente  c/o la Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita dell’Università  Bicocca di Milano, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Segretario Regionale della Lombardia A.U.P.I . I suoi interessi professionali sono rivolti alla clinica degli stati limite, al craving e alla patologia dell’addiction, ai disturbi della sessualità, ai DOC; in ambito epistemologico alla formazione degli psicoterapeuti, all’etica in psicoanalisi, alla costruzione del caso clinico, al setting e al processo psicoanalitico. Svolge la funzione di docente e di supervisore c/o altre scuole di psicoterapia, Enti pubblici e Comunità Terapeutiche,  relatore e  discussant. Si è occupato di ricerca sugli esiti e sugli effetti della psicoterapia di cui ha condiviso con Gherardo Amadei una pubblicazione ed è coautore di tre libri sulla definizione di psicoanalisi e sul ruolo dello psicoanalista; è autore di numerosi articoli di clinica e tecnica.