Altri progetti

Incontri dedicati alla popolazione

L’offerta di laboratori extra scolastici è ampia ed è rivolta a utenti di diversa età. I progetti hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti su varie tematiche.

ENTI/ASSOCIAZIONI CON CUI ABBIAMO COLLABORATO/COLLABORIAMO:

• SupportUAchildrenAPS
  • Università degli Studi Milano-Bicocca
  • AVO (Associazione Volontari in Ospedale) di Segrate
  • Municipio 5 del Comune di Milano

Convegno “Benessere digitale tra gli adolescenti”

Incontro di supporto per i volontari AVO

Incontri a tema per volontari di Pronto soccorso presso l’ospedale San Raffaele di Milano.

L’incontro che abbiamo realizzato gratuitamente per i volontari, mirava a diminuire i livelli di stress e malessere migliorando i livelli di soddisfazione dei volontari. Spesso la motivazione dei volontari viene meno a causa dei livelli di stress molto alti dovuti a una molteplicità di fattori che hanno a che fare con l’ambiente in cui lavorano, con la relazione con il paziente e i suoi familiari e con il rapporto con gli altri volontari e con gli operatori sanitari.

Testimonianze:

“Ho apprezzato l’approccio frontale e interattivo, arricchito da esempi concreti e reali e l’aver affrontato le tematiche con approccio pratico”

“Ho apprezzato la professionialità della psicoterapeuta”

UN ABBRACCIO IN TEMPO DI GUERRA

Allo scoppio della guerra in Ucraina abbiamo organizzato presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca una serie di incontri diretti a coloro che sono coinvolti nell’accoglienza dei rifugiati ucraini, in particolare: mediatori culturali, operatori umanitari, volontari, famiglie, insegnanti.

L’accoglienza è un processo che si sviluppa su diversi livelli di attività e il ruolo del mediatore è fondamentale all’interno di essi, pertanto la tutela della salute degli operatori coinvolti è un elemento imprescindibile. Dedicarsi a un’utenza gravemente sofferente comporta il rischio di perdere di vista sé stessi, per questo è stata considerata anche l’esperienza ad esempio mediatori culturali e la loro attuale esperienza lavorativa, al fine di riflettere insieme su come mantenere un buon equilibrio tra la propria vita privata e professionale.

Arteterapia per bambini ucraini

L’arteterapia è senz’altro lo strumento ideale per poter affrontare il trauma sofferto da bambini provenienti da un’altra cultura e che parlano una lingua straniera.

Il disegno porta con sè immagini che emergono dal nostro profondo, rendendo visibile ciò che a noi stesso è nascosto.

IL MIO PRIMO EMOZIONARIO – Laboratorio per i bambini dai 3 ai 6 anni

Ciclo di sei incontri rivolto ai bambini perché imparino a riconoscere le loro emozioni in modo divertente. Gli incontri si sono tenuti presso lo spazio Cascina Ovi a Segrate.

In collaborazione con – Easy mamma Segrate

ESSERE MINDFULNESS

“Essere Mindfulness” è un progetto formativo esperienziale che aiuta a migliorare la qualità della propria vita e a controllare le situazioni di stress.

TRAINING AUTOGENO

Una tecnica di autodistensione mentale e fisica che, attraverso l’apprendimento di esercizi mirati, migliora le capacità di concentrazione e memorizzazione, e sviluppa la facoltà di ricondurre il nostro corpo e la nostra mente a uno stato di calma e controllo, rimuovendo gli impedimenti alla crescita personale, aumentando la fiducia in noi stessi e consentendo alle risorse nascoste dentro di noi di emergere. È indicato per la prevenzione e il trattamento di disturbi di vario genere, fra i quali: stati d’ansia, insonnia, cefalea, gestione del dolore cronico, bruxismo, stipsi, fobie, disturbi digestivi, problemi respiratori (asma, apnee), balbuzie, tic, disturbi psicosomatici in genere.

LA MASCHERA, LUCI E OMBRE DELL’ESSERE

Ognuno di noi nella quotidianità mostra solo una parte di sé, quella pubblica, che ritiene più appropriata per ritagliarsi un proprio spazio nel mondo ed essere accettato dagli altri. I diversi ruoli e funzioni che assumiamo pubblicamente costituiscono quella che Carl Gustav Jung chiama Persona, rifacendosi al nome che veniva dato nella Roma antica alla maschera teatrale indossata dall’attore della commedia.

CRESCERE CON-TATTO

L’Associazione Psychè Onlus ha sviluppato un progetto di prevenzione e intervento rivolto ai genitori e ai loro bambini da 1 a 2 anni, basato su laboratorio esperienziale per promuovere la salute nella relazione genitori-figli e sostenere la genitorialità.