Interventi nelle scuole

Laboratori per alunni

Mirati a sensibilizzare, orientare e formare gli alunni su varie tematiche.
Psyché realizza presso diversi Istituti di ogni ordine e grado laboratori psicoeducativi utilizzando anche strumenti creativi come l’arteterapia, la musicoterapia e il video.

Molti dei nostri laboratori, seppur diretti agli alunni, offrono attraverso degli incontri dedicati uno spazio di confronto diretto anche ai docenti, ai genitori e ai dirigenti. Il coinvolgimento di tutti gli attori dell’Istituto permette di avere un impatto più incisivo e duraturo.

Tra le tematiche affrontate figurano:

  • Uso consapevole dei social e del cellulare
  • Gestione dei conflitti
  • Soft skills
  • Intelligenza emotiva
  • Educazione all’affettività e sessuale
  • Gestione della disabilità

Gli istituti con cui lavoriamo

  • Istituto Comprensivo Fabio Filzi
  • Istituto Professionale Cavalieri
  • Scuola Montessori di Bollate
  • Istituto Comprensivo Stoppani
  • Istituto Comprensivo Martiri Libertà di Chiari (BS)
  • Istituto Comprensivo Console Marcello

Laboratori in evidenza

Progetto PRISMI

PRISMI è un progetto di contrasto alla povertà educativa, che si articola in una serie integrata di azioni rivolte agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e ultimi anni della primaria, al corpo docente, alle famiglie e alle comunità territoriali.

Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto che ci vedrà coinvolti nella realizzazione di laboratori psico-educativi per le terze e quarte elementari, incontri di orientamento per i genitori e incontri a tema per insegnanti.


Tematiche affrontate, su consiglio dei docenti: 

Laboratorio psicoeducativo su relazioni e conflittualità

  • Sensibilizzare rispetto al tema del rispetto, della conflittualità, di bullismo e cyberbullismo
  • Promuovere la capacità di riconoscimento delle emozioni proprie e altrui (empatia)
  • Incrementare le competenze relazionali
  • Incrementare le strategie di coping in situazioni interpersonali conflittuali, reali e virtuali
  • Favorire la costruzione di un ambiente scolastico positivo e sicuro

Laboratorio psicoeducativo sulla gestione delle emozioni

  • Sensibilizzare rispetto al tema dell’affettività
  • Promuovere la capacità di riconoscimento delle emozioni di base (mentalizzazione)
  • Incrementare la capacità di riconoscimento delle emozioni dell’altro (empatia)
  • Promuovere l’espressione delle emozioni nel contesto classe
  • Incrementare le strategie di regolazione emotiva
  • Favorire la costruzione di un ambiente scolastico positivo e sicuro


Gestione del conflitto 

Questo progetto è nato in collaborazione con l’IC Fabio Filzi. Si è svolto presso 14 classi della scuola Primaria Wolf Ferrari per un totale di 280 bambini coinvolti.

Gli obiettivi:

  • Sensibilizzare i bambini riguardo al tema del rispetto e della conflittualità
  • Promuovere la capacità di riconoscimento delle emozioni proprie e altrui (empatia).
  • Incrementare le strategie di coping in situazioni interpersonali conflittuali.

Tra le varie attività è particolarmente emersa in modo positivo la realizzazione del Giornalino del conflitto in quanto è servita per poter elaborare ulteriormente il tema del conflitto in maniera non verbale e soprattutto per mettere in pratica la collaborazione e la ricerca di compromesso tra i bambini.

Soft Skills

E’ il secondo anno che realizziamo questo laboratorio presso le ultime classi (IV e V) dell’Istituto Cavalieri

Per Soft Skill (competenze trasversali) si intendono tutte quelle abilità e qualità individuali che sono fondamentali per il quotidiano, applicate in diversi ambiti scolastici e lavorativi e nella vita privata.

Testimonianze dei ragazzi: 

«Ti fa ragionare, pensare ed alla fine arrivare ad una soluzione. Impari come gestire le emozioni e come devi comportarti per non offendere altre persone, ti scava nel profondo del cuore per trovare i tuoi punti di forza e debolezza, ti aiuta a migliorare in ogni situazione»

«Sono riuscita a confrontarmi con persone prima di tutto esperte ma che soprattutto che mi capivano»

“Ho scoperto di avere della abilità (soft skills) che prima non pensavo di avere oppure non conoscevo»


 I nostri laboratori

Tecnointelligenza

È un progetto il cui obiettivo è sensibilizzare sull’utilizzo consapevole della rete. Prevede lo svolgimento di diversi moduli tra cui: Business e algoritmi, Intelligenza artificiale e linguaggio, Identità e Benessere digitale.

Durante i laboratori si sono proposti diversi esercizi di disconnessione come una passeggiata senza cellulare con una serie di obiettivi da raggiungere e un digital detox di 20 ore fuori Milano.

Durante la realizzazione del laboratorio è nata una collaborazione con l’Istituto Europeo di design che ha visto i ragazzi del corso di video making impegnati nella realizzazione di spot di sensibilizzazione rivolti agli adolescenti sull’uso consapevole dei social. L’uso di un linguaggio comunicativo adeguato ai giovani è stato particolarmente efficace.

-> Clicca qui per vederli

In occasione del Digital Wellness day 2022 è stata organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Municipio 5 del Comune di Milano un convegno dal titolo: “Il benessere digitale tra gli adolescenti”. Dal confronto tra ricercatori, studenti delle superiori e universitari e istituzioni è stato prodotto un Decalogo delle regole da seguire per un uso consapevole del telefono e dei social.

Emozioni

Lo scopo principale del laboratorio è quello di esplorare il vasto mondo delle emozioni, comprendere la loro importanza e trovare modi adeguati per comprenderle ed esprimerle. Si porta a far riflettere i bambini attraverso il gioco su: “Cosa mi rende felice? Triste? Impaurito? Arrabbiato?”. Si lavora anche sull’espressione non verbale delle emozioni.

L’attività segue una struttura standard per tutte le classi, successivamente modellata a seconda dell’esigenza di ciascuna di esse.

Presso Istituto Toscanini (IC Filzi) nel 2021/22

Accoglienza

L’attività di accoglienza si rivolge agli studenti delle classi prime, che vivono il passaggio alla Scuola Superiore come un momento ricco di stati d’animo diversi e contrastanti, un momento che da una parte affascina e incuriosisce, ma dall’altra spaventa. Il laboratorio “l’Isola del tesoro” intende facilitare il passaggio degli studenti da un ciclo di studi a un altro, promuovere una maggiore autostima e lo sviluppo di capacità personali, valorizzare le capacità e le attitudini di ciascuno, favorendone lo sviluppo della creatività. Il laboratorio proposto utilizza l’immagine dell’isola del tesoro, e nello specifico della mappa che permette di raggiungerla, come simbolo del nuovo percorso scolastico in una nuova realtà che accompagna e offre gli strumenti per l’emergere dell’individualità e potenzialità di ciascuno.

E’ stato realizzato nel 2021/22 in tutte le 9 classi 1^ dell’IPS Bonaventura Cavalieri

Testimonianze:

«Personalmente credo che sia stato utile in quanto ho dato libero sfogo, anche se per iscritto e in forma anonima, a ciò che voglio raggiungere nella mia vita»

RegolAzione

Le linee guida della ricerca inerente la psicopatologia evolutiva insistono sulla necessità di costruire programmi di prevenzione mirati agli adolescenti a rischio, nell’ottica di una focalizzazione dell’attenzione non solo ai fattori protettivi, ma anche al lavoro sui processi che sottendono lo sviluppo e l’incremento della resilienza. Il Laboratorio che era inizialmente incentrato sull’intelligenza emotiva, a causa della Pandemia è stato modificato per supportare i ragazzi in quel difficile momento storico.

Testimonianze:

«Ho potuto conoscere meglio l’altro lato nascosto dei miei compagni»
«Perché ho visto che non sono l’unica ad avere le stesse preoccupazioni e poter migliorare»

La Maschera

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile prevede, tra i suoi obiettivi, la necessità che “tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano” promuovendo “società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza”. In quest’ottica si inserisce il laboratorio, che mette a tema la centralità del tema del RISPETTO delle diversità di ognuno, diversità di cultura, di genere, di modi di essere e di pensare.

Attraverso un viaggio sul tema dell’identità si arriverà al costrutto di RISPETTO come possibilità di convivenza, condivisione e reciproco riconoscimento di diritti.

Il laboratorio prevede anche la realizzazione di breve prodotto audiovisivo da parte dei bambini che lavorano suddivisi in gruppi e a rotazione si occupano di fare le riprese, le interviste, le foto. I bambini si filmano vicendevolmente attraverso semplici strumenti di ripresa dando la loro testimonianza rispetto al tema dell’identità e del rispetto reciproco.

Presso Scuola primaria dell’IC Martiri Libertà di Chiari (BS)

Morte, malattia e disabilità

Questo laboratorio ha l’obiettivo di favorire la comprensione delle tematiche inerenti la malattia, la disabilità e la morte. Il nostro laboratorio aiuta gli alunni ad avvicinare ed elaborare quanto avviene in caso di malattia o morte di un compagno di classe, creando un sistema di supporto/sicurezza ove attingere per contrastare sintomi e vissuti post-traumatici.

Il laboratorio sensibilizza inoltre gli alunni all’accettazione dell’altro attraverso il riconoscimento delle diversità. I comportamenti gravemente disfunzionali di un bambino ad esempio portatore di autismo hanno un impatto tanto più traumatico sui compagni tanto più questi hanno difficoltà ad attribuire un significato ai comportamenti e alle reazioni, sia del compagno che loro. Il laboratorio accompagna i bambini a una maggiore consapevolezza dei motivi sottesi al comportamento disfunzionale e delle emozioni da loro provate, utilizzando strumenti diversi volti a facilitare la comprensione e la mentalizzazione dei contenuti trattati.

Inoltre, si forniscno ai genitori e agli insegnanti le informazioni e gli strumenti necessari per accompagnare i bambini a rivalutare da un punto di vista cognitivo i concetti di salute/malattia, disabilità e morte e a elaborare emotivamente i vissuti ad essi collegati.

Presso Scuola Montessori di Bollate 2020/21, Istituto Comprensivo Stoppani e Istituto Comprensivo Console Marcello